PERCHE' CORRIAMO DA SOLI


Rifondazione Comunista ha chiesto al Partito Democratico, al Sindaco Delrio e alla Presidente
Masini di impegnarsi su alcuni punti:

  1. Riteniamo che l’acqua debba essere di proprietà e a gestione interamente pubblica. Cosi come i beni comuni e i servizi essenziali devono essere pubblici. Il privato pensa prima di tutto a fare profitti in borsa, a guadagnare, ma ciò non può avvenire con l'acqua che è un bene essenziale, di tutti.

  2. No alla costruzione degli inceneritori. L'incenerimento dei rifiuti non solo è nocivo per la salute dei cittadini, ma è anche antieconomico. Noi proponiamo una politica che preveda una riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata capillare “porta a porta” e il trattamento meccanico biologico (TMB) che consiste nella lavorazione dei prodotti indifferenziati e avanzati dalla raccolta differenziata.

  3. Blocco dei licenziamenti e assunzione dei lavoratori precari che lavoro direttamente o indirettamente per Comune e Provincia.

  4. Potenziare i servizi sociali pubblici quali nidi, materne, servizi per gli anziani e per i diversamente abili e centri per l’impiego.

  5. Per chi viene licenziato, in attesa di un nuovo lavoro, blocco delle tariffe di luce, acqua, gas e rifiuti e delle rette per i servizi (nidi, trasporti servizi per gli anziani, ecc); forte riduzione per i precari e i cassaintegrati.

  6. Aumento dei fondi destinati alla scuola pubblica, invertendo la tendenza che negli ultimi anni ha visto una progressiva privatizzazione dell’istruzione.


Queste proposte, che distinguono un programma di destra da uno di sinistra, non sono state prese adeguatamente in considerazione. Infatti non figurano né nel programma di Delrio, né nel programma della Masini. È questo il motivo per cui abbiamo deciso di presentarci autonomamente.

Rifondazione Comunista è a favore delle alleanze per battere le destre, ma ciò deve avvenire a partire da obiettivi condivisi e non può essere fatta a qualsiasi costo.


Ora sta a te, col tuo voto, dare forza ai nostri valori e alle nostre idee.

-